Mostra Artè – Rigeneration

Mostra Artè – Rigeneration

E’ una mostra dal respiro internazionale, abbiamo il piacere di ospitare alla Torre di Oriolo il Maestro Luigi Impieri, Alfredo Granata, Antonio Froio, Antonio de Pietro, Stefano Ricci, Delio Piccioni eMattioli.
Settembre sarà un mese speciale in cui arte e recupero di storie e materiali di recupero così come Burri tornano a parlare di bellezza e creatività in omaggio al rispetto del pianeta e alla Green economy.

L’arte ci insegna che il passato i materiali e le idee possono essere valorizzate per creare un ponte tra passato e futuro. La torre di Oriolo con artisti del territorio e non solo vuole creare una rete tra arte e rispetto della natura. Tra colori e arte di grande prestigio vogliamo dare la possibilità a tanti di conoscere un gruppo di artisti che da New York approda Ad Oriolo.

Il tema dell’inquinamento ambientale, le cui conseguenze se le confrontiamo alla luce del significato implicito della definizione di kalokagathia preoccupano. Si conoscono ad esempio i danni irreparabili arrecati da un’industrializzazione iper produttiva e del suo impatto sull’ambiente, con tanto di danneggiamento del nostro patrimonio culturale. Dunque scopo di questa mostra è creare un percorso che conduca l’osservatore sicuramente a godere delle opere esposte anche in senso squisitamente estetico, visto che queste procurano emozioni che fanno bene alla testa e al cuore. Allo stesso tempo dobbiamo però affermare che esse sono state create per essere anche buone e giuste, ovvero generate attraverso un’approccio etico, che induce gli artisti a prendere coscienza del fatto che si possono risparmiare le risorse naturali, riducendo le emissioni inquinanti nell’aria, nell’acqua e nel territorio, generando minori quantità di rifiuti, al fine di salvaguardare il pianeta.

Un problema questo del quale il mondo dell’arte se ne deve fare carico. Come affermerà Duchamp, bisogna liberarsi di un’arte fatta solo per la vista: “l’arte non dev’essere esclusivamente visiva o retinica. Deve interessare anche la materia grigia, il nostro appetito di comprensione”.

 

Dalla Magna Grecia alla Grande Mela

Data

Set 08 2024

Ora

17:00 - 23:00

Maggiori informazioni

RASSEGNA D'ARTE EVENTI
RASSEGNA D'ARTE EVENTI

Prossimo avvenimento