Pic Nic Itinerante 5 maggio

Pic Nic Itinerante 5 maggio

Domenica 5 maggio torna il picnic itinerante tra gli agriturismi della Torre di Oriolo

Quinta edizione per il pranzo in cinque tappe tra la natura delle colline faentine con visita finale alla torre medievale

E’ iniziato il conto alla rovescia per la quinta edizione del Picnic itinerante, pranzo di primavera on the road tra i prodotti tipici del territorio all’ombra della Torre di Oriolo dei Fichi. L’appuntamento è per domenica 5 maggio per una piacevole giornata en plein air in cui, circondati dalla bellezza della natura in fiore, sarà possibile gustare una selezione di preparazioni gastronomiche locali. A organizzare il Picnic itinerante sono gli agriturismi e le aziende agricole dell’Associazione per la Torre di Oriolo, che per l’occasione metteranno a disposizione dei partecipanti i propri spazi aperti.

Punto di ritrovo e di partenza sarà l’agriturismo e cantina La Sabbiona (via di Oriolo 10), dove si consiglia di arrivare alle ore 10. Qui sarà necessario lasciare l’auto per iniziare il viaggio tra i sapori del territorio e ritirare dalle ore 10 alle 11.30 uno sfizioso antipasto composto da sformatino squacquerone e stridoli, pomini, mazzetti di asparagi gratinati con pancetta croccante e spianata di farina di farro. Il percorso gourmet proseguirà con una tappa a Ca’ Vincenzona (via San Mamante 125), dove tra le 11.30 e le 12.30 saranno servite farfalle con zucchine pomodorini e formaggio di fossa. All’agriturismo letterario Ca’ de’ Gatti (via Roncona 1), dalle ore 12.30 alle 13.30 i partecipanti potranno gustare una millefoglie di patate, funghi e scamorza e timo prima di passare ad assaporare il Roast beef di manzo con insalata di carciofo Moretto e scaglie di grana alla Locanda della Fortuna (via San Mamante 136) dalle ore 13.30 fino alle 15. Il gran finale del picnic itinerante sarà nel parco panoramico ai piedi della Torre di Oriolo, dove dalle 15 alle 17 l’azienda agricola Rio del Sol consegnerà ai partecipanti una crostata di fragole e un fagottino mele e mirtilli.

Al termine del picnic e per tutto il pomeriggio i partecipanti potranno fare visita alla mostra collettiva dedicata agli studenti della storica Scuola Comunale d’arte Tommaso Minardi, attiva a Faenza sin dal 1797. Il tema scelto dal Coordinatore artistico della Scuola, Matteo Zauli, allude da un lato, giocosamente, al fascino misterioso e fantasmatico che un’architettura storica come quella della Torre di Oriolo porta con se nell’immaginario collettivo e, dall’altro, alla presenza dei tanti artisti – bambini, ragazzi ed adulti – che la scuola porta con sé.
Saranno presenti infatti, ognuno con un’opera i bambini dei corsi diretti da Annalisa “Piki” Quarneti e da Antonella Bassenghi; i ragazzi del disegno e del fumetto di Mirco Denicolò e Emiliano Mariani, i ragazzi ed adulti dei corsi di disegno e pittura tenuti rispettivamente da Monika Grycko e Filippo Maestroni.

 

alla mostra allestita dalla Scuola comunale d’arte Tommaso Minardi. Esibizione musicale e sapori del territorio per un’esperienza di piacere per i cinque sensi .

Tutti i piatti del picnic itinerante saranno serviti dalle singole aziende, che metteranno a disposizione prati e giardini dove poter mangiare con le giuste distanze e un sano appetito. Al momento dell’arrivo all’agriturismo La Sabbiona saranno fornite ai partecipanti tutte le indicazioni necessarie sul percorso da compiere in autonomia per raggiungere le varie tappe. Il percorso complessivo è lungo 6,3 km ed è in parte asfaltato e in parte sterrato, si consiglia di indossare scarpe comode, di portare un plaid per poter pranzare sull’erba e di mettersi in cammino con una borraccia piena d’acqua.

Il costo completo del picnic itinerante (antipasto, due primi, secondo e dolce) è di 40 euro (+ 3 euro di cauzione per il calice). Possibilità di menù vegetariano, da
specificare al momento della prenotazione.

Per partecipare all’iniziativa occorre prenotarsi entro venerdì 3 maggio alle ore 12 andando sul form di iscrizione al link https://www.torredioriolo.it/prenota-ora-il-tuo-pic-nic/. In caso di maltempo il picnic itinerante sarà rinviato a domenica 12 maggio.

 

 

Data

Mag 05 2024
Expired!

Luogo

Torre di Oriolo
Faenza