
Sabato 24 luglio ai piedi del fortilizio medievale sapori tipici, spettacolo per famiglie, concerto d’amore ispirati al Sommo Poeta
Un viaggio da Faenza a Ravenna all’insegna delle arti nel ricordo di Dante per celebrare l’autore della Divina Commedia di cui quest’anno si celebrano i 700 anni dalla morte. La Carovana creativa sul Cammino di Dante farà tappa alla Torre di Oriolo dei Fichi sabato 24 luglio con un doppio appuntamento da non perdere.
Alle ore 19, ai piedi dell’antico fortilizio medievale, andrà in scena “La diabolica commedia”, spettacolo per famiglie con Maurizio Stammati ed Erasmo Treglia. In scena due poveri diavoli, attori e musicanti, che incontrano il burattino di Dante e con lui vivono alcune diaboliche peripezie girovagando nell’Inferno. La descrizione dei gironi e delle bolge, l’incontro con Paolo e Francesca, Ulisse, Lucifero e il desiderio di conoscere il mondo di sopra tra poesie e gag, musiche dal vivo e le meraviglie di una originale baracca dei burattini. Un progetto di Teatro per ragazzi e adulti prodotto dal Teatro Bertolt Brecht e Finisterre.
Alle ore 21.15, invece, inizierà il concerto “Perdute canzoni d’amore” con Iaia Forte e Ambrogio Sparagna Orchestra Popolare Italiana e i campanacci, i corni, i tamburelli e i cimbali d’ammore. Passione e ironia, lacrime e grasse risate per raccontare dell’amore perduto o di chi si perde nell’amore. È la tradizione popolare italiana a guidarci tra le storie di Giambattista Basile e le ballate e i canti narrativi, tra la poesia e il ritmo, che da sempre segnano i momenti di festa o più intimi dalla pianura ai monti.
A partire dalle ore 19.30 si potrà cenare ai piedi della Torre di Oriolo con piatti e vini tipici del territorio. Ci si potrà accomodare ai tavoli godendosi comodamente il concerto oppure scegliere la modalità pic-nic sulle proprie coperte all’interno di spazi delimitati del parco dopo aver effettuato la prenotazione attraverso il sito della Torre di Oriolo
Durante la serata sarà possibile visitare il castello medievale al chiaro di luna (ingresso a turni).
La Carovana creativa sul Cammino di Dante da Firenze a Ravenna è un progetto di Trail Romagna in collaborazione con Ravenna Festival.