PODERI DEL NAZARENO
L’azienda vitivinicola PODERI DEL NAZARENO si estende su una superficie di circa 30 ettari all’ombra dell’antica Torre di Oriolo dei fichi. I nostri vigneti si sviluppano maggiormente in zona collinare fino ai piedi delle prime colline faentine, ove è collocata la cantina.
La produzione dell’azienda è focalizzata sulla produzione di vino da vitigni autoctoni e tradizionali del territorio ed è proprio la valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni quello che desideriamo trasmettere nei vini che produciamo, senza perdere però di vista gli altri valori che per noi sono importanti: la sostenibilità, intesa innanzitutto come rispetto per la terra e i suoi doni, l’innovazione affinché il lavoro di oggi possa rappresentare un’opportunità per le generazioni future, la tradizione perché tutta l’esperienza vinicola del territorio sia sempre valorizzata ed infine la famiglia da cui tutto ha inizio e tutto si rinnova.
Alla base dei nostri vini bianchi, rossi e rosati, ci sono vitigni tradizionali, quali Sangiovese e Albana, che produciamo sia nella versione secca che in quella passita, e autoctoni come Centesimino, Longanesi (Burson) e Famoso. Sui nostri poderi non mancano però anche alcuni dei vitigni più famosi e diffusi nel mondo come il Cabernet e Merlot, ma anche Chardonnay e Saivignon da cui otteniamo le basi per i nostri spumanti.