L’associazione

Chi siamo

Siamo un gruppo di produttori agricoli, ristoratori, artigiani, e commercianti del distretto Aureolano.
Ciò che ci unisce, oltre all’amicizia e alla vicinanza, è il desiderio di valorizzare il nostro patrimonio storico, naturalistico e culturale; facendolo non solo conoscere, ma anche rivivere e assaporare.

Come nasce l’associazione

L’idea di creare un’associazione ci viene proprio dalla Torre che da secoli guarda sulle nostre terre: l’ultima a testimoniare l’esistenza del perduto castello e del borgo medievale.
Anche per lei il tempo è passato: sopravvissuta ad assedi, è perfino servita da rifugio di guerra, ma saccheggi ed incuria le hanno riportato gravi ferite. Fortunatamente i recenti restauri l’hanno riportata all’antico splendore, ma un posto simile non può più essere dimenticato: ora che è di proprietà del comune di Faenza, facciamo richiesta per ottenere la Torre in gestione.
E’ il 1995, nasce l’Associazione Torre di Oriolo.

Cosa facciamo

Ancora oggi, la Torre è la nostra sede. Ogni anno, proprio qui e nel parco sottostante, organizziamo diverse manifestazioni:
feste paesane e sagre agresti, un tempo eventi attesi e tenuti in grande considerazione soprattutto per la socialità, ma oggi purtroppo ormai scomparsi.

Visite guidate, rievocazioni storiche, feste tradizionali, musica, fuochi, canti e balli.
La Torre rivive con appuntamenti per ogni stagione.
E poi… ci sono i nostri punti forti: i prodotti tipici, i piatti tradizionali e, come sempre ad ogni festa, il vino!

it_ITItalian
it_ITItalian