Inaugurazione Presenze nella Torre

Inaugurazione Presenze nella Torre

Martedì 30 aprile, alle ore 17, si terrà l’inaugurazione della seconda edizione di “Presenze nella Torre”, mostra collettiva dedicata agli studenti della storica Scuola Comunale d’arte Tommaso Minardi, attiva a Faenza fin dal 1797. La scuola, ideata e voluta tra gli altri dal noto artista neoclassico Felice Giani, vive oggi un momento di grande rilancio grazie alla presenza di oltre centoventi iscritti. Se, da un lato, il tema scelto dal coordinatore artistico della scuola, Matteo Zauli, allude giocosamente al fascino misterioso e fantasmatico che l’architettura storica della Torre di Oriolo evoca nell’immaginario collettivo, dall’altro sottolinea la presenza dei tanti artisti di ogni età che frequentano la scuola.

Saranno presenti, infatti, ognuno con una propria opera, tutti gli iscritti alla scuola: si parte dai bambini dei corsi diretti da Antonella Bassenghi e Annalisa “Piki” Quarneti, i ragazzi del disegno e del fumetto di Mirco Denicolò ed Emiliano Mariani, i ragazzi e gli adulti dei corsi di disegno e pittura tenuti rispettivamente da Raffaella di Vaio e Filippo Maestroni.

Le novità di quest’anno saranno le presenze in mostra di sculture in argilla, frutto del corso tenuto da Monika Grycko e di un recentissimo workshop dedicato alla performance art, che testimonia quanto la scuola tenga a confrontarsi con l’espressione contemporanea dell’arte.

Come nella scorsa edizione la presenza nella terrazza panoramica della Torre di un gruppo di giovani musicisti della Scuola Comunale di Musica Sarti impreziosirà l’inaugurazione della mostra, durante la quale, come sempre, si potrà unire un assaggio d’arte a quello dei prodotti tipici del territorio grazie alla presenza di un chiosco in cui si potranno acquistare prodotti e vini tipici.

Data

Apr 30 2025
Expired!

Ora

17:00 - 18:00

Luogo

Torre di Oriolo
Faenza